Dieta e integrazione
(articolo di Christian Turri)
GLI INTEGRATORI
Hanno la finalità di completare e NON di sostituire gli elementi ed i principi nutritivi presenti nel cibo assunto mediante alimentazione.
Hanno prevalentemente due funzioni:
· Integratori con finalità energetiche
· Integratori con finalità plastiche
1. INTEGRATORI CON FINALITA' ENERGETICHE
GLI INTEGRATORI IDROSALINI
Sono i più comuni da reperire (alcuni di essi si possono tranquillamente trovare al supermercato fra le bibite comuni) e forniscono un apporto di vitamine e sali minerali.
Essi possono essere di sue tipi.
a. Integratori multivitaminici e di sali minerali zuccherati
b. Integratori multivitaminici e di sali minerali senza zucchero
Essi si differenziano fra loro solamente per il differente impiego che deve essere fatto di essi durante una performance.
Gli integratori zuccherati vanno consumati a dosaggi piccoli e costanti per avere un equilibrio durante la performance; un'assunzione elevata ed in breve periodo porterebbe ad un immediata risposta insulinica con conseguente calo do performance dovuto all'immediato calo di glicemia dovuto all'insulina.
Gli integratori senza zucchero possono invece essere assunti in qualsiasi modo consentendo all'atleta il solo riequilibrio delle sostanze contenute nella bibita.
Un'ottima alternativa a questo tipo di integratori, soprattutto nel periodo estivo (durante sport di endurance o prestazioni da sport di squadra) può essere quella di bere molta acqua contenente un buon livello di sali minerali, ad una temperatura inferiore a quella ambientale, essa oltre a portare un parziale riequilibrio idrosalino aiuterà ad abbassare la temperatura corporea durante la prestazione e quindi a migliorare la performance.
MALTODESTRINE
Sono dei composti di carboidrati, in genere contengono una piccola quantità di zuccheri semplici ed una quantità maggiore di zuccheri complessi.
Esse hanno il compito di consentire all'organismo un costante rifornimento glucidico durante l'intero arco della prestazione sportiva.
Sono indicate maggiormente per gli atleti che praticano sport di endurance o che portano gli atleti ad un grosso dispendio di glicogeno.
Le maltodestrine sono, in pratica, dei carboidrati a rilascio lento ed a basso indice glicemico, hanno quindi il compito di mantenere il livello degli zuccheri costante, ma allo stesso tempo di non alterare la glicemia di chi le assume.
Per avere un innesco immediato, in genere, questo prodotto contiene uno zucchero a rilascio immediato, in genere un 20\30% di fruttosio.
LA CREATINA
Questo è un integratore negli ultimi tempi molto pubblicizzato dalle case produttrici e molto utilizzato in ogni tipo di sport: sia quelli di squadra che quelli individuali.
Quando si compie un'attività sportiva (di qualsiasi tipo essa sia), utilizziamo come fonte energetica l'A.T.P. (adenosintrifosfato); utilizzandola essa si scinde in due molecole A.D.P. (adenosindifosfato) + CP (fosfocreatina). Questo processo è detto atpasi.
Al termine dell'attività sportiva il nostro corpo richiede un rifornimento energetico quindi la CP si riunirà ad A.D.P. riformando A.T.P. nei muscoli e nei depositi epatici (fegato).
Avendo a disposizione un apporto maggiore di creatina possiamo ottenere un apporto maggiore di CP e di conseguenza di A.T.P.
L'utilità maggiore della creatina è quindi quella di fornire energia maggiore durante una prestazione sportiva.
Altro scopo di questa sostanza è quello di partecipare alla respirazione cellulare ed in particolare al trasporto di energia.
Oltre a procurare energia questa sostanza si occupa pure del suo trasporto.
La creatina è presente nella carne ad un dosaggio bassissimo, 4g in un chilo di carne.
La sua integrazione è fissata da un massimo di 3g al giorno dall'R.D.A. italiana.
Alcuni esperimenti portati da medici francesi hanno dimostrato che è incisiva un'integrazione di creatina solo con dosaggi compresi fra 7 e 20 g al giorno per 15\20 giorni.
Uno studio recente ha dimostrato che la creatina assunta per integrazione viene assimilata solo in piccola parte se non viene completata dall'assunzione di maltodestrine; esistono in commercio alcuni prodotti che contengono fruttosio e maltodestrine per una migliore assimilazione del prodotto in questione.
L'Acetil L-carnitina
La carnicina è un composto aminoacidico presente nella carne che viene sintetizzato dal fegato ed ha la funzione di veicolare i grassi all'interno dei mitocondri cellulari durante il ciclo di Krebs e di favorire la beta ossidazione (combustione di grassi).
È un integratore consigliato per chi desidera ridurre i livelli di grasso corporeo o per gli atleti che praticano sport di resistenza.
È comunque un prodotto importante per tutti gli sportivi poiché facilita il trasporto e l'utilizzo degli aminoacidi ramificati amplificandone le qualità sia energetiche che anaboliche.
<< | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | >> |