Multivitaminici: benefici per la salute e lo Sport
Introduzione
Generalmente per integratore multivitaminico si intende un supplemento che contenga tutte le principali vitamine in quantità vicine al 100% della dose giornaliera raccomandata.
Nonostante l'indirizzamento complessivo, la composizione chimica di questi integratori varia sensibilmente, talvolta con l'aggiunta di sostanze fitoterapiche, così da soddisfare le più svariate esigenze dell'utenza.
Attualmente costituiscono il primo supplemento utilizzato, in termine di vendite, dalla popolazione statunitense, e tale tendenza si è significativamente estesa anche oltreoceano.
La tendenza negli ultimi anni a ricorre all'utilizzo di multivitaminici è stata supportata da numerose evidenze, che rilevando il drastico impoverimento nutrizionale degli alimenti e le cattive abitudini della popolazione, hanno denunciato significative carenze di vitamine e micronutrienti nelle diverse fasce d'età ed anche in chi apparentemente risultasse ipernutrito.
Contestualmente l'avvento di nuove mode e tendenze dietetiche, ha contribuito ulteriormente all'enorme successo di vendite.
Indicazioni
Le attuali indicazioni all'utilizzo di integratori di vitamine ne giustificherebbero l'utilità:
- Nelle donne in età fertile;
- Nelle donne in allattamento e gravidanza;
- Negli individui sottoposti a regimi fortemente ipocalorici;
- Nei vegani;
- Nei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica;
- Nei pazienti anziani;
- Nei pazienti affetti da patologie intestinali con conseguente malassorbimento;
- Nei fumatori e negli alcolisti;
- Negli sportivi.
Alle suddette indicazioni se ne aggiungerebbero altre, strettamente legate all'ambiente clinico e pertanto necessariamente legate all'intervento medico.
Multivitaminici nello sport
Numerose, seppur non del tutto concordanti, sarebbero le evidenze scientifiche relative all'utilizzo di supplementi multivitaminici nella pratica sportiva.
Da un attenta rilettura della letteratura la corretta supplementazione con questi integratori potrebbe:
- Ridurre la comparsa di fatica, come osservato in differenti atleti sottoposti ad esercizio fisico su cicloergometro, permettendo quindi un allungamento dei tempi di esercizio;
- Migliorare le capacità fisiche e cognitive di atleti sottoposti ad allenamento intenso. A tal proposito un recentissimo studio avrebbe dimostrato come l'utilizzo di supplementi a base di vitamine e minerali avrebbe migliorato l'assetto endocrino nonché i parametri psicologici, misurati attraverso specifici test, in militari sottoposti ad operazioni ad alta intensità;
- Ridurre le concentrazioni di marcatori di stress ossidativo e di danno muscolare, in atleti sottoposti ad allenamenti e prestazioni particolarmente intense come nel caso della Maratona des Sables.
Tale attività potrebbe risultare particolarmente preziosa sia per limitare i danni muscolari legati all'esercizio fisico intenso che per ottimizzare le successive fasi di recupero; - Migliorare il profilo nutrizionale di atleti di ogni genere, aumentando le concentrazioni plasmatiche di numerose vitamine, soprattutto di quelle dotate di spiccata attività antiossidante;
- Controllare la produzione di citochine infiammatorie post work-out, riducendo pertanto la proteolisi post-allenamento e soprattutto gli effetti deleteri di queste molecole sulla salute muscolare.
Di conseguenza al contrario di quanto spesso si dica, gli integratori multivitaminici, soprattutto in determinati contesti dietetici, potrebbero rappresentare un serio alleato, espletando pertanto un effetto sia migliorativo sulla performance che protettivo nei confronti della salute dell'atleta.
Sicurezza d'impiego
Nonostante ai dosaggi raccomandanti gli integratori multivitaminici si siano dimostrati particolarmente sicuri e privi di effetti collaterali, sarebbe opportuno che l'utilizzo di questi prodotti, soprattutto in pazienti potenzialmente a rischio come anziani, pazienti sottoposti a contestuale terapia farmacologica, pazienti affetti da patologie epatiche e renali ed adolescenti, venisse supervisionato dal medico, al fine di ridurre al minimo l'incidenza di potenziali effetti collaterali.
Sarebbe inoltre fondamentale ricordare come tali supplementi non sostituiscano in alcun modo una dieta sana ed equilibrata.
Per approfondire:
Bibliografia
Effect of a liquid multivitamin/mineral supplement on anaerobic exerciseperformance.
Fry AC, Bloomer RJ, Falvo MJ, Moore CA, Schilling BK, Weiss LW.
Res Sports Med. 2006 Jan-Mar;14(1):53-64.
An antioxidant and multivitamin supplement reduced improvements in VO₂max.
Skaug A, Sveen O, Raastad T.
J Sports Med Phys Fitness. 2014 Feb;54(1):63-9.
Effects of a multivitamin/multimineral supplement on young males with physical overtraining: a placebo-controlled, randomized, double-blinded cross-over trial.
Li X, Huang WX, Lu JM, Yang G, Ma FL, Lan YT, Meng JH, Dou JT.
Biomed Environ Sci. 2013 Jul;26(7):599-604
Multivitamin-mineral supplementation prevents lipid peroxidation during "the Marathon des Sables".
Machefer G, Groussard C, Vincent S, Zouhal H, Faure H, Cillard J, Radák Z, Gratas-Delamarche A.
J Am Coll Nutr. 2007 Apr;26(2):111-2
Physical activity, exercise, and inflammatory markers in older adults: findings from the Health, Aging and Body Composition Study.
Colbert LH, Visser M, Simonsick EM, Tracy RP, Newman AB, Kritchevsky SB, Pahor M, Taaffe DR, Brach J, Rubin S, Harris TB.
J Am Geriatr Soc. 2004 Jul;52(7):1098-10