Effetti fisiologici di un regolare esercizio fisico sul sistema cardiovascolare e sull'organismo
(articolo di Tommaso Donati)
Modificazioni nella composizione corporea
L'allenamento induce, nella composizione corporea, le seguenti modificazioni :
una diminuzione del grasso corporeo totale
un lieve aumento della massa corporea magra
una diminuzione del peso corporeo totale
Queste modificazioni, in particolar modo la diminuzione del grasso corporeo, sono più pronunciate negli individui obesi che nei soggetti già magri e possono essere spiegate da :
uno sviluppo muscolare dell'individuo che comporta un aumento della sua massa magra e quindi anche del suo metabolismo basale (consumo energetico minimo in condizioni basali, cioè per sostenere le principali funzioni vitali)
un maggior consumo calorico giornaliero determinato dal lavoro muscolare svolto che, se associato ad un adeguato regime dietetico, determina un bilancio energetico negativo, per cui le calorie introdotte sono minori di quelle spese; di conseguenza si ha una diminuzione di grasso corporeo ed un calo ponderale
Modificazione dello stile di vita
L'allenamento e la pratica di esercizio fisico, generalmente inducono nei soggetti, una modificazione ed un miglioramento dello stile di vita.
Da varie indagini è emerso che, chi pratica attività fisica in modo regolare, tende ad avere una dieta più equilibrata ( più ricca di frutta, verdura e fibre e povera di grassi animali), a non fumare o fumare solo un numero limitato di sigarette, a non abusare di alcolici, ad essere più informato su argomenti come la prevenzione e la cura delle più importanti malattie ed in generale a preoccuparsi di più del proprio stato di salute, seguendo uno stile di vita più sano.(20)
Inoltre, l'esercizio fisico, risulta un'ottima valvola di sfogo per incanalare ed eliminare tutte le tensioni e lo stress accumulati nel corso della giornata.
Chi pratica attività fisica, a seguito delle modificazioni biochimiche ed ormonali indotte nell'organismo dall'allenamento, tende ad essere più sereno e soddisfatto rispetto ai soggetti sedentari, a godere di un miglior benessere psicologico ed a presentare una maggiore vitalità e gioia di vivere.
La tabella 2-2 riassume i principali vantaggi psicologici favoriti da uno stile di vita attivo.
Effetti benefici potenziali a livello psicologico di una regolare attività fisica
|
Tabella 2-2
TAV. 1
MODIFICAZIONI INDOTTE DALL'ALLENAMENTO NEL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
|
TAV. 2
ALTRI PRINCIPALI ADATTAMENTI INDOTTI DALL'ALLENAMENTO
|
Come sintetizzato dalla TAV. 1 e dalla TAV. 2 nella pagina precedente, ci sono molte ragioni per cui, una regolare attività fisica, è fondamentale per garantire una migliore efficienza fisica. Innanzitutto, l'insieme di modificazioni che avvengono a livello cardiaco, permettono una migliore ossigenazione del tessuto cardiaco, un aumento d'efficienza del cuore come pompa ed allo stesso tempo una riduzione del lavoro e del consumo energetico del miocardio, sia a riposo che per un determinato carico di lavoro..
Anche la maggior efficienza respiratoria e la riduzione della frequenza respiratoria, conseguenti all'allenamento, favoriscono una riduzione del dispendio energetico dell'organismo.
Le modificazioni a livello muscolare permettono un aumento della capacità lavorativa dell'individuo (forza, resistenza, ecc.) e quindi la possibilità di svolgere con minore fatica ed in modo più redditizio le varie attività fisiche di ogni giorno.
Oltre a garantire un miglior stato di benessere e di efficienza all'intero organismo, l'esercizio fisico è importante in quanto contribuisce, più o meno direttamente (come precedentemente visto), a ridurre molti dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari (diminuzione della pressione sanguigna, calo dei livelli di colesterolo e trigliceridi, riduzione del grasso corporeo, capacità di contrastare lo stress, ecc.) ed a favorire un corretto stile di vita.(21)
Un'attività fisica, opportunamente programmata, risulta quindi importante per permettere ad ogni individuo una migliore qualità ed aspettativa di vita.
<< | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |