Gli Steroidi Anabolizzanti

(articolo del Dott. Giuseppe Sfuncia)

IMPORTANTE : sono fermamente contrario all'uso delle sostanze dopanti sia come atleta che come prossimo medico e sosterrò sempre la naturale e sana pratica del culturismo all'insegna del rispetto della salute e amore per la vita. La promozione di questi argomenti intende rappresentare una rigorosa informazione scientifica sul doping

" tumore" di tutti gli sport, per offrire un servizio ai lettori anche al fine di rendere noti i terribili danni alla salute che questo "tumore" può comportare.


Nel precedente articolo abbiamo illustrato il concetto di doping, l'attuale stato giuridico e la suddivisione in 3 classi dei farmaci dopanti. In questo articolo e nei successivi ci occuperemo dei farmaci dopanti più utilizzati nel mondo del bodybuilding: agenti anabolizzanti, diuretici e GH.

In questo articolo ci occuperemo dei:


FARMACI ANABOLIZZANTI

Gli steroidi anabolizzanti sono dei derivati del testosterone (ormone maschile). Questi farmaci sono legittimamente prescritti per usi terapeutici (servono a curare solo chi è MALATO ); infatti si usano nei bambini od adolescenti per trattare essenzialmente una pubertà ritardata, forme particolari di anemie e soprattutto l'ipogonadismo. Negli adulti gli steroidi sono utilizzati con successo per particolari tipi di anemie, nell'edema angioneurotico ereditario, in alcuni pazienti malati di cancro allo stato terminale (per limitare il catabolismo proteico), nell'ipogonadismo maschile e nel trattamento dell' osteoporosi senile maschile. L'uso degli steroidi anabolizzanti per scopi non terapeutici, risale intorno agli anni '50 e dieci anni più tardi il loro utilizzo era già largamente diffuso. Malgrado l'uso degli steroidi anabolizzanti da parte degli atleti esista da circa mezzo secolo, soltanto da pochi anni sono stati introdotti dei test per la rilevazione di queste sostanze. Gli steroidi anabolizzanti espletano la loro azione aumentando la sintesi proteica, incrementando la massa corporea e il bilancio di azoto attraverso parecchi meccanismi. Molte cellule del corpo, inclusi i muscoli scheletrici, possiedono dei recettori per legare il testosterone od ormoni simili. La formazione di un complesso steroide-recettore induce la produzione degli enzimi responsabili dell'attivazione della sintesi proteica. Uno degli enzimi che inducono questo processo é la RNA-polimerasi. Biochimicamente la RNA-polimerasi attiva la sintesi ed il metabolismo cellulare delle proteine promovendo l'azione anabolica che porta all' aumento, della massa muscolare e della forza. Gli steroidi anabolizzanti possono altresì portare all'aumento della massa corporea attraverso effetti anticatabolizzanti. Durante episodi di stress, come un intenso esercizio fisico, il corpo rilascia glucocorticoidi (es. CORTISOLO) che hanno un effetto catabolico sui tessuti.Gli steroidi anabolizzanti competono con i glucocorticoidi per i siti recettoriali inibendo la degradazione proteica. Altresì gli steroidi anabolizzanti promuovono la ritenzione della quota d'azoto attraverso lo spostamento dell'equilibrio dell'azoto verso una favorevole e positiva utilizzazione per la costruzione delle proteine. Per ottenere il massimo dei benefici da questo effetto, gli atleti debbono mantenere una dieta elevata in calorie e proteine (anche 3-4gr/kg p.c. …POVERI RENI ) utilizzando elevate dosi di steroidi anabolizzanti. Infine gli steroidi anabolizzanti riescono ad aumentare la forza e le masse muscolari attraverso effetti psicologici; infatti gli atleti che assumono steroidi anabolizzanti frequentemente manifestano episodi di aumento dell'aggressività, euforia e diminuzione della sensazione di fatica, tutte sensazioni che possono portare a compiere interminabili workout ( 30-50 serie, centinaia di ripetizioni, insomma le tipiche tabelle dei "campioni" ! ) per lunghi periodi di tempo.


1 2 3 >>