Integratori e definizione

(di Alessandro Locati Bodybuilding Italia)


GLI INTEGRATORI


Tolta l'efedrina, sconsigliata per molti motivi, pochi sono i supplementi veramente efficaci per aiutare gli atleti natural a perdere grasso corporeo. In questo articolo si tratteranno i più recenti e promettenti prodotti immessi sul mercato mondiale. Studi, peculiarità, dosi consigliate e modi d'assunzione.


Diciamo la verità, pochissimi integratori fanno veramente dimagrire e tutti quelli che sono apparsi in quantità sul mercato quasi mai hanno veramente mantenuto le promesse. Qualcuno di voi a questo punto avrà detto: "ma l'efedrina funziona!". In primo luogo questa sostanza non mi risulta essere un integratore, e poi anche se ad alcuni non sembra dare particolari effetti collaterali, vi posso assicurare che ho visto alcuni episodi strani legati all'efedrina.

Un ragazzo che seguivo ma che, nonostante glielo avessi assolutamente sconsigliato, prendeva efedrina + caffeina + aspirina, dopo uno squat "innaturale" (fece 12 ripetizioni in più rispetto alla volta precedente senza "additivi") non riuscì successivamente ad allenarsi per più di due mesi. Un forte mal di testa gli scoppiava ogni volta che toccava i pesi; il medico gli disse che un forte innalzamento della pressione gli aveva fatto rischiare un'embolia... Senza contare insonnie anche dopo mesi dall'ultima utilizzazione di efedrina o aritmie cardiache che compaiono casualmente con l'uso di questa sostanza. Mi hanno riferito anche casi di improvvisi tremori, palpitazioni, sudori freddi e, nei casi più gravi, addirittura difficoltà respiratorie tali da dare una sensazione di soffocamento. Per completare il quadro, l'efedrina è considerata una sostanza doping dal comitato olimpico internazionale. La morale è: lasciate perdere l'efedrina, che mi sembra opportuno.

Conseguentemente in questa sede parlerò dei più promettenti integratori nel campo della lotta contro il grasso, senza che però possano compromettere la vostra salute.

Proteine della soia

Acetil-L-carnitina

CLA acido linoleico coniugato

<< 1 2 3 4 5 6 >>