Linee guida per un corretto calo ponderale
(articolo di Umberto Miletto)
POSIZIONE UFFICIALE AMERICAN COLLEGE of SPORTS MEDICINE
Da sempre milioni di persone sono coinvolte continuamente in programmi per la perdita di peso. A causa del considerevole numero di tali programmi e della ignoranza generale su tali metodi, esiste la necessità di proporre linee guida che consentano di utilizzare programmi appropriati.
Partendo dal principio che la perdita del peso esercita effetti positivi sullo stato di salute, sullo stato psicologico, e sulla costituzione fisica; l'American College of Sports Medicine ha formulato le seguenti raccomandazioni.
1. Programmi tendenti a una rapida perdita di peso, prolungati e che riducono enormemente l'introito calorico sono disapprovati scientificamente e possono risultare pericolosi.
2. Programmi tendenti a una rapida perdita di peso che riducono drasticamente l'apporto calorico provocano una grande perdita di acqua, elettroliti, minerali, scorte di glicogeno, e degli altri tessuti che fanno parte della massa magra (incluse le proteine muscolari) con una riduzione minima della massa grassa.
3. Una restrizione calorica ridotta (500-1000 kcal al di sotto della quantità giornalmente assunta) produce una minor perdita di acqua, elettroliti, minerali, e degli altri tessuti che fanno parte della massa magra e riduce la possibilità di malnutrizione.
4. Esercizi di tipo dinamico, che coinvolgano i principali gruppi muscolari, aiutano a mantenere la massa magra, incluse la massa muscolare e la densità ossea, e producono una riduzione del peso corporeo. La perdita di peso è dovuta a un aumento del dispendio energetico e si verifica soprattutto a carico della massa grassa.
5. Per perdere peso si raccomanda di utilizzare una dieta equilibrata, modicamente ipocalorica, affiancata da un programma di attività fisica e dalla modificazione delle normali abitudini alimentari. La perdita di peso non deve superare 0,5-1 kg alla settimana.
6. Per mantenere l'appropriato peso corporeo e l'adeguato livello di grassi corporei, è consigliabile un costume dietetico corretto e una regolare attività fisica.
Questa la posizione dell'American College of Sports Medicine.
Ogni anno milioni di individui, per molte ragioni, intraprendono programmi per perdere peso.
È ormai noto che il sovrappeso e l'obesità sono associati a un elevato indice di rischio per la salute.
Questi rischi comprendono:
· alterazioni della funzionalità cardiaca, per un lavoro maggiore del cuore e per una disfunzione ventricolare sinistra;
· ipertensione;
· diabete;
· disturbi renali;
· disturbi della colecisti;
· problemi articolari;
· cancro;
· aumento dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche;
· problemi per la somministrazione di anestetici durante interventi chirurgici;
· riduzione delle capacità lavorative.
Per queste ragioni i medici consigliano la riduzione del peso.
Non aspettare ti trovarti in queste situazioni, come sottolinea un proverbio:
PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE
Tratto da "Alimentazione nello Sport", W.D. McArdle, F.I. Katch, V.L.Katch, CASA EDITRICE AMBROSIANA, Milano 2001.