Usare gli integratori
(articolo tratto da Corpus Project)
Perché bisogna usare gli integratori ? Non basta la normale alimentazione per nutrirsi correttamente anche facendo sport ?
La pratica sportiva, modifica i normali fabbisogni del nostro organismo. Per non correre in pericolosi squilibri, per non subire pericolosi e inaspettati cali di rendimento, è necessario alimentarsi correttamente.
Ma una dieta, corretta quanto si voglia, non è in grado di sopperire e ottimizzare gli squilibri indotti dall'allenamento sull'organismo.
Da qui l'esigenza dell'INTEGRAZIONE ALIMENTARE. Per integrazione alimentare si intende l'assunzione prima, dopo e durante la prestazione, e comunque durante la giornata, di sostanze che, unite ad una corretta alimentazione, permettono allo sportivo di allenarsi con profitto e senza problemi per il fisico.
L'integrazione dunque non solo per "andare più forte", ma soprattutto per permettere al nostro fisico di praticare l'attività fisica in perfette condizioni e con le giuste basi per poter svolgere gli allenamenti. L'azione degli integratori è dunque un'azione indiretta: mettono il nostro fisico nelle migliori condizioni possibili per ottenere il massimo, e quindi (indirettamente) possono migliorare la prestazione.
L'integrazione consente l'assunzione ragionata di tutti i piccoli "mattoni" che compongono il nostro corpo e il veloce recupero delle energie appena dissipate.
Ecco quindi la necessità dell'integrazione che deve intervenire laddove la normale alimentazione non può arrivare.