Il glicerolo

(di Alessandro Locati BodyBuilding Italia)

E' noto che quando l'attività fisica venga condotta in ambienti caldi ed umidi, l'organismo può perdere fino a 3 litri ed oltre di liquidi per ora di esercizio. Inoltre è cosa risaputa che la perdita di 1,5 litri di liquidi può già compromettere la performance. Praticamente la disidratazione è un problema serio per molti atleti, anche quando possono avere un costante rifornimento di liquidi. Il problema sta nel rifornirsi di liquidi che possano sostare più a lungo nell'organismo. In questo senso soluzioni varie di glicerolo sono state materia di studio ed attualmente rappresentano una delle strategie per prevenire/attenuare stati di disidratazione con conseguenze negative sulla performance.
Le seguenti considerazioni potrebbero spiegare l'azione di questa sostanza. Il glicerolo attrae acqua e la sua miscelazione con acqua migliora il trasporto della medesima attraverso l'intestino. E' stato provato che diverse miscele di glicerolo e acqua hanno un effetto positivo sull'assorbimento dell'acqua medesima e sali. Il glicerolo può essere un parziale sostituto del glucosio in quanto viene metabolizzato dal nostro organismo fornendo più energia del glucosio stesso. Non contribuisce inoltre all'aumento dell'insulinemia durante eventi molto prolungati. L'acqua immagazzinata attraverso il glicerolo viene presumibilmente trattenuta all'interno delle cellule, soprattutto a livello dei muscoli. Un analogo, ma non necessariamente simile, meccanismo di azione è invocato per la creatina, che può aumentare i livelli di idratazione richiamando acqua all'interno delle cellule muscolari. Sulla base di queste osservazioni, il glicerolo è stato indicato come utile agente reidratante nello sport e in situazioni patologiche caratterizzate da grave disidratazione.
Gli studi fino ad ora condotti sono stati analizzati da Robergs e Griffin (1998, vedi note bibliografiche).
Dopo assunzione di glicerolo gli effetti osservati negli atleti, usando vari schemi sperimentali sono stati l'aumento dell'acqua corporea, maggiore sudorazione, minore aumento della temperatura corporea durante l'esercizio, maggiore resistenza alla fatica.

Glicerolo e Body Building

Attualmente non esistono studi che si riferiscano all'utilizzo di glicerolo in questo sport. Tuttavia si segnala l'effetto che alcuni atleti di questo sport hanno osservato personalmente. L'assunzione di glicerolo migliorerebbe la volumizzazione muscolare e, assunto alcune ore prima delle gare, produce una migliore e più duratura "vascolarizzazione".

Indicazioni d'uso

Indicato in tutti gli sport di resistenza, in particolare ciclismo e podismo, esercitati in condizioni climatiche avverse (caldo umido). Indicato nel Body building per gli effetti su esposti.

Assunzione

Si possono provare dosi di circa 0,4/1g di glicerolo per ogni kg di peso corporeo diluito in circa 15gr di acqua per ogni grammo di glicerolo usato. Per sottolineare la vascolarizzazione assumere almeno 6 ore prima della performance.

Controindicazioni ed avvertenze

L'assunzione di dosaggi elevati di glicerolo (soprattutto se assunto in forma pura o molto concentrata) può indurre mal di testa e visione offuscata. Sono riportati inoltre disturbi intestinali (diarrea).
Inizialmente messo al bando come sostanza non permessa (per supposta azione diuretica), il glicerolo è stato recentemente (settembre 1997) "riabilitato" e tolto dalla lista delle sostanze proibite dal Comitato Olimpico Internazionale.

 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

 Analisi media

 per 100g

 Valore energetico

240 kcal (1000 kJ)

 Proteine (Nx6,25)

0

 Carboidrati

0

 Grassi

0

 Glicerolo

100 g

Bibliografia essenziale

Glycerol hyperhydration: hormonal, renal and vascular fluid responses. Freund BJ et al. J Appl Physiol 1995; 79:2069-2077.
Hyperhydration: thermoregulatory effects during compensable exercise-heat stress. Latzka WA et al. J appl Physiol. 1997; 83:860-866.
Effect of glycerol-induced hyperhydration prior to exercise in the heat. Lyons TP et al. Medicine and Science in Sports and Exercise. 1990; 22:477-483.
Pre-exercise glycerol hydration improves cycling endurance time. Montner P et al. Intl J Sports Med. 1996; 17:27-33.
Glycerol. Biochemistry, pharmacokinetics and clinical and practical applications. Robergs RA and Griffin SE. Sports Medicine. 1998; 26(3):145-167
Proabsorbive effect of glycerol as a glucose substitute in oral rehydration solutions. Allen LA et al. J Nutr Biochem 1999; 10:49-55.
Hyperhydrating with glycerol: implications for athletic performance. Wagner DR. J Am Diet Assoc 1999; 99(2):207-212.