Circuito Natural Bodybuilding Italiano
(di Alessandro Locati, tratto da Coni)
Il CIO . Il Comitato Internazionale Olimpico (Comité International Olympique) è stato fondato il 23 giugno 1894, all'Università della Sorbona, dal barone francese Pierre Frédy de Coubertin con l'intento di rinnovare nell'era moderna le celebrazioni olimpiche. Il Comitato Internazionale Olimpico, assieme alle Federazioni Internazionali e ai Comitati Olimpici Nazionale costituisce il Movimento Olimpico.
Gli scopi. Tra i suoi obiettivi il CIO ha quello di "contribuire alla costruzione di un mondo pacifico e migliore educando la gioventù attraverso lo sport, senza discriminazione alcuna e nello spirito olimpico che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play".
Organizzazione. Il CIO è un organismo internazionale permanente, senza scopi di lucro, "dotato di personalità giuridica a durata illimitata". Si rinnova da solo attraverso la nomina e la cooptazione di personalità qualificate. I suoi principi fondamentali sono espressi nella Carta Olimpica.
Sede. Il CIO dal 1915 ha sede a Losanna (Chateau de Vidy). Losanna accoglie anche il Museo Olimpico che ha sede a Ouchy.
Il Presidente. Il CIO elegge un Presidente, che rimane in carica per otto anni e che può essere rieletto per periodi successivi di quattro anni. L'attuale Presidente del CIO è Juan Antonio Samaranch.
La Commissione Esecutiva . Eletta a scrutinio segreto, è composta dal Presidente, da quattro vice-Presidenti e da sei membri. Il mandato ha la durata di quattro anni.