Torsioni del busto - Fanno Bene o Fanno Male?
(articolo di Umberto Miletto)
A cosa serve questo esercizio?
La risposta che è in circolo da una ventina d'anni è: "viene utilizzato per snellire il punto vita e tonificare gli obliqui" .
Mi permetto di dire:"non è assolutamente vero!!!… Anzi, spesso e volentieri questo esercizio può stirare eccessivamente le fibre cartilaginee che costituiscono il disco intervertebrale e anche i piccoli legamenti che uniscono i processi spinosi delle vertebre. Alla lunga questi miscotraumi creano seri danni al rachide, che si traducono in DOLORE ALLA SCHIENA (lombosciatalgie, protrusioni discali, ernie discali, etc…)".
Questo esercizio obbliga a ruotare la colonna in un tratto che non e' predisposto fisiologicamente a farlo, se non in minima parte. Con tutte le conseguenze legamentose-articolari del caso...
Bisogna anche sottolineare che 10-20 minuti di torsioni servono a nulla come effetto dimagrante (non è questa la strategia più redditizia) e come stimolo per migliorare il tono muscolare addominale/obliqui, molto meglio eseguire delle flessioni laterali del busto (SIDE BEND).
Se tenete alla vostra salute state alla larga da questo esercizio e da tutte le persone che ve lo propongono!!!!
Spero di esservi stato d'aiuto e buon allenamento…