Ciclodestrine | Cosa Sono? Vantaggi Rispetto alle Maltodestrine
I carboidrati rappresentano un nutriente chiave nell'economia dell'atleta, intervenendo attivamente sia nella modificazione della composizione corporea che nel mantenimento energetico della performance atletica.
Grazie alle peculiari caratteristiche chimico-fisiche, le ciclodestrine presentano proprietà metaboliche che ne fanno un carboidrato particolarmente utile sia nelle fasi di recupero che in quelle performanti.
Vantaggi delle Ciclodestrine
Le ciclodestrine sono carboidrati caratterizzati da una struttura chimico-fisica unica, ottenuta attraverso l'associazione ad anello di più molecole di D-glucopiranosio, mediante legami alfa 1-4 glicosidici.
Tali oligosaccaridi, ottenuti attraverso digestione dell'amido con specifici enzimi noti come ciclodestrina-glicosiltransferasi, presentano tipiche proprietà tra le quali:
- L'ottima idrosolubilità;
- La bassa osmolarità;
- La maggior resistenza agli effetti ossidativi e degradativi della luce e delle fonti di calore;
- Il rapido svuotamento gastrico;
- Il graduale profilo di assorbimento.
Queste caratteristiche, rendono l'uso delle ciclodestrine in ambito sportivo particolarmente efficace ed agevole.
Attualmente, infatti, gli integratori di ciclodestrine vengono impiegati:
- Nelle fasi pre-workout, come ergogenico efficace nel sostenere la successiva performance atletica;
- Durante l'allenamento, per mantenere in piedi il processo ossidativo ritardando il break-down proteico che si osserva in seguito ad attività fisica protratta nel tempo;
- Nelle fasi post-workout, per ottimizzare il recupero di glicogeno muscolare e stimolare la secrezione insulinica, così da migliorare anche la frazione di sintesi proteica.
Ulteriori studi sembrerebbero attribuire all'impiego di carboidrati complessi come le ciclodestrine anche attività antiossidanti ed anticataboliche, utili nel preservare l'integrità muscolare e ridurre il danno indotto dall'esercizio fisico intenso
Le ciclodestrine si distinguono dal glucosio, dal destrosio e degli altri zuccheri e carboidrati presenti in commercio anche per la bassissima osmolarità, utile nell'evitare l'insorgenza di reazioni avverse di carattere gastro-enterico quali soprattutto nausea, diarrea e vomito.
Modalità d'Uso
Fermo restando che il dosaggio specifico di ciclodestrine dovrebbe essere definito dal medico o dal nutrizionista in base alle specifiche esigenze dell'atleta, generalmente si suggerisce l'assunzione di 25 g in 200 ml di acqua nelle immediate fasi post-allenamento.
Per ottimizzare il recupero muscolare, non solo di glicogeno ma anche strutturale, sarebbe preferibile assumere, in concomitanza alle ciclodestrine, anche una razione proteica.
Le ciclodestrine, in dosaggi diversi, possono essere usate anche nella preparazione di spuntini pre work-out o di bevande erogeniche da assume durante la competizione.
Sicurezza d'Impiego
L'uso di ciclodestrine, se effettuato secondo le corrette indicazioni, risulta generalmente sicuro e privo di effetti collaterali.
Tuttavia una cattiva diluizione, piuttosto che l'uso di inadeguati dosaggi, potrebbe determinare l'insorgenza di crampi addominali, nausea, vomito e diarrea.
L'abuso di ciclodestrine, trattandosi evidentemente di carboidrati, potrebbe invece determinare in cronico l'insorgenza di disturbi quali sovrappeso e iperglicemia.
L'uso di integratori di ciclodestrine è controindicato in caso di diabete, gravidanza e allattamento, e nei bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Bibliografia
Effect of a sports drink based on highly-branched cyclic dextrin on cytokine responses to exhaustive endurance exercise.
Suzuki K, Shiraishi K, Yoshitani K, Sugama K, Kometani T.
J Sports Med Phys Fitness. 2014 Oct;54(5):622-30
Ingestion of High Molecular Weight Carbohydrate Enhances Subsequent Repeated Maximal Power: A Randomized Controlled Trial.
Oliver JM, Almada AL, Van Eck LE, Shah M, Mitchell JB, Jones MT, Jagim AR, Rowlands DS.
PLoS One. 2016 Sep 16;11(9):e0163009.
Lower oxidation of a high molecular weight glucose polymer vs. glucose during cycling.
Rowlands DS, Clarke J.
Appl Physiol Nutr Metab. 2011 Apr;36(2):298-306
The effects of postexercise consumption of high-molecular-weight versus low-molecular-weightcarbohydrate solutions on subsequent high-intensity interval-running capacity.
McGlory C, Morton JP.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2010 Oct;20(5):361-9