Ciclo di spinta anabolico, Dieta-Esercizio
(di Bill Phillips da Olympian's News) - art. 6 di 6 -
Se qualcuno che sta già seguendo un'alimentazione ipercalorica o una dieta ipocalorica volesse provare il programma ABCDE?
Se qualcuno dei tuoi lettori sta già consumando un numero eccessivo di calorie, allora deve iniziare il programma ABCDE con la fase ipocalorica per "reprimere" il suo sistema anabolico, per cosi dire.
Se, invece, c'è qualcuno che segue una dieta ipocalorica, in vista, ad esempio, di una gara o di un servizio fotografico, allora sarebbe un momento ideale per iniziare il programma di Ciclizzazione con la fase ipercalorica. Infatti, molti bodybuilders riconosceranno, probabilmente, di aver seguito non intenzionalmente una dieta ricca di calorie: chiunque si stia definendo per una gara e che poi si sia abbuffato poche settimane dopo l'evento, potrà confermare di aver aumentato la forza e la massa muscolare ad una velocità fenomenale - e che tutto il peso guadagnato non era grasso.
Chiedilo, te lo confermeranno!
Una delle cose su cui si discute da sempre nel bodybuilding è quella che i soggetti che competono ottengono guadagni migliori, anno dopo anno, rispetto a quelli che non lo fanno perché i primi devono seguire dei cieli calorici diversi da quelli tradizionali, più lunghi. I miei cieli di due settimane, molto precisi, producono risultati ancora più soddisfacenti di quelli che i bodybuilders competitivi ottengono dal ciclo di definizione e di massa. Con questo metodo, si ingrossa e ci si definisce ogni mese.
Ci sono dei lati negativi di questo programma?
Di solito, le diete ipercaloriche vengono associate a molti effetti indesiderati, come all'aumento dei livelli di colesterolo e all'aumento del rischio di malattie cardiovascolari; ma, dato che le fasi di sovralimentazione durano solo due settimane e sono seguite da una fase in cui si perde il grasso, non credo che ci saranno conseguenze negative sulla salute. Ritengo che il programma ABCDE sia molto sicuro.
E poi ha anche molti altri vantaggi rispetto alle altre diete, che lo rendono molto più semplice da seguire, ed anche più efficace. Eccone alcuni: è vario, perciò non diventerà mai noioso; non produce uno stato mentale che rende difficile gli obblighi sociali; si basa su scoperte scientifiche riconosciute; il rapporto "perfetto" tra i macronutrienti in ogni pasto è relativamente poco importante; la dieta è relativamente facile da seguire, ed il programma permette di variare la dieta in funzione delle ambizioni e degli obiettivi personali.
Tutte le caratteristiche che ho menzionato non sono proprie della dieta chetogenica, della dieta della Zona, delle diete iperproteiche, di quelle simili al digiuno, di quelle ipolipidiche, di quelle ricche di carboidrati e di quelle ricche di grassi.
CONCLUSIONE |
Le valutazioni sugli integratori che si possono ciclizzare
Qui puoi trovare le mie valutazioni