Alla ricerca del modo migliore per rilassarsi

(di Gino Barzacchi)


Imparare a riposare bene, dormendo almeno otto ore al giorno, è alla base di una corretta supercompensazione, quindi crescere.  Per ottenere il massimo rendimento psicofisico occorre però trovare anche degli spazi di RELAX durante l'arco della giornata, capaci di rinfrancarci la mente, lo spirito e di conseguenza, rendendoci positivi, sarà più facile ottimizzare il nostro recupero permettendoci di vivere una qualità di vita sicuramente migliore.

Per molte persone il miglior relax è andare al bar a giocare a carte e bere alcolici, ma questo non si addice molto allo  stile di vita dei veri atleti, specie se agonisti, specie se a certi livelli. Penso sia più difficile mantenere nel tempo un ottimo livello di prestazioni atletiche che raggiungere il risultato una volta all'anno o, in certi casi (vedi doping) raggiungere il massimo solo in una stagione, rischiando di entrare in dialisi per il resto della vita. Ma questo è un argomento che tratterò in un'altro momento.

Adesso vorrei tornare alle diverse forme di RELAX, oltre al classico pisolino, sia pur di 15 minuti, adottato ormai da molti colossi commerciali stranieri per aumentare il rendimento dei propri dipendenti.  I body builders, e gli atleti in generale, possono aumentare il proprio rendimento atletico regalandosi qualche momento di RELAX nell'arco della giornata. Ovvio che dovrà essere una attività piacevole, tenendo conto che, specie per noi culturisti, l'attività ricreativa può essere qualsiasi hobby che non incida troppo sulle riserve energetiche del fisico che, dopo gli allenamenti (brevi ma molto intensi) effettuati in palestra è meglio imbracciare una canna da pesca e sedersi su uno scoglio respirando la brezza del mare che non giocare una partita a pallone. 

RELAX vuol dire ascoltare la musica preferita, guardarsi un film, leggere un libro ecc.   Cane1.jpg (99911 byte)Nel mio caso RELAX si chiama Duke, il mio Westy di tre anni e mezzo, un amico a quattro zampe veramente incredibile. Quello che può dare un cane non è facile da spiegare, occorre provare per rendersene veramente conto. A volte capita, nonostante tutta la mia buona volontà per mantenere un atteggiamento positivo, di tornare a casa irritato per qualche ragione ed ecco che lui, il mio cagniolino, mi viene incontro sempre scodinzolante, allegro e girandomi intorno mi fa le feste, abbaiando ... vuole giocare e la sua gioia mi contagia al punto che è più facile sbarazzarsi dell'inevitabile tensione e ... logorio della vita moderna (come diceva un vecchio spot televisivo). Con questo non voglio suggerire di andare in un negozio di animali a comprarsi un cane solo per giocare con lui quando ci fa più comodo e magari abbandonarlo per strada quando partiremo per le vacanze. Un cane è colui che si comporta così ... dato che il nostro fedele amico non ci abbandonerà mai ed è commuovente l'attaccamento di un cane al proprio padrone. Naturalmente il padrone del proprio cane sceglierà la razza che più gli piace ed è facile incontrare per strada alcuni culturisti con grossi cani ... alani, pastori tedeschi, doberman ... in quanto la scelta di un cane rispecchia indubbiamente alcune tendenze del proprietario dell'animale.  Personalmente, più che alle dimensioni, preferisco il carattere, l'indole e l'intelligenza del cane per cui, insieme a mia moglie, ho scelto un west highland white terrier. Un candido cagniolino reso famoso dall'etichetta attaccata storta sulle bottiglie di una ben nota marca di Whysky. Ha un musetto simpaticissimo e l'occhietti vispi. Non è un cagnolino da salotto nonostante le dimensioni e l'aspetto, ma da caccia! Una volta era impiegato nella caccia alla volpe. Con lui i momenti di relax sono tanti; a volte durano il tempo di una semplice carezza, ma le passeggiate con lui non annoiano mai, sono divertenti e rilassanti. Credetemi,  un cane può essere veramente fonte di RELAX, un relax speciale perchè fatto di sentimenti e questo tipo di relax è quello che personalmente preferisco.  Se ancora non avete un cane pensateci sopra, ne può valere la pena!