CICLO DI SPINTA ANABOLICA (dati della prova)

(articolo di Alessandro Locati Bodybuilding Italia)



IL CICLO FUNZIONA!
aumento medio per ciclo di 1.2 Kg di massa magra



Vedi il grafico dei risultati

Vedi le mie conclusioni sul ciclo ABCDE


COME LEGGERE I DATI ?

Idati sottostanti sono i resoconti a posteriori. 
Ad esempio i dati del Aggiornamento al 31-01-99 fanno riferimento:

-al peso preso il 31-01-99 mattina
-alle calorie assunte la settimana che va dal 25-01-99 al 31-01-99
-alla variazione di massa grassa (cosa è la variazione di massa grassa) misurata il 31-01-99 mattina
-alla densità corporea calcolata al 31-01-99

Alla voce  "Variazione Massa Grassa " viene espresso di quanto è variata  la massa grassa,  rispetto a quella della settimana precedente. 




1°CICLO fase anticatabolica di definizione

BASE-LINE del 11-01-99 (fase di assestamento pre-ciclo)


 

PESO CALORIE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
67.9 2000 3 Kg 1.090519808

NOTE: 1° giorno
Questa fase rappresenta una mia variazione alla teoria di Torbjom, infatti credo sia importante poter valutare in modo adeguatole condizioni di partenza. Queste valutazioni hanno un duplice aspetto, da un lato creano una base-line ossia un punto di partenza che permetta di valutare i risultati, dall'altro rappresentano un momento per testare "sul campo" le scelte iniziali relative alle calorie e agli esercizi. E' infatti importante poter capire se il proprio corpo reagisce come al solito oppure no se inserito in una routine, che come questa non è mai stata provata prima. 
Questo è un approccio scientifico alle domande che da sempre si pongono i Bodybuilders!


AGGIORNAMENTO al 15-01-99 


 

PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
66.6 1700 -0.1Kg 1.090682140

NOTE: 5° giorno
Durante questi giorni ho fatto le seguenti attività: 1x20' di aerobica; 2x45' di pesi; 1x90' di Kick Boxing.
Dato che così ho perso troppa massa magra (1.2 kg) e non ho perso abbastanza grasso (solo 1 hg), per rientrare nella proporzione massa/grasso 2:1, dovrò rendere meno intenso l'allenamento con i pesi (per preservare più massa magra) e perdere più grasso con l'aerobica. Il giorno di Kick Boxing (giovedì) è quello che ha determinato la maggiore perdita di peso quindi la prossima settimana, aumenterò le calorie a circa 1900  nei giorni di allenamento.


AGGIORNAMENTO al 24-01-99 


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 66.2 1850 -0.3Kg 1.091738466

NOTE: 14° giorno
Fantastico , che ci crediate o meno la mia massa grassa è scesa di 3 hg in una settimana e ho perso solo 1 hg di massa magra. I miei grafici di controllo mi confermano che la misurazione plicometrica è corretta, infatti le mie misure muscolari non sono variate significativamente.
Gli aggiustamenti calorici sono stati i seguenti: ho portato a circa 1750 le calorie assunte nei giorni di recupero e a circa 2050 le calorie assunte nei giorni di allenamento con i pesi. Ho lasciato inalterati gli integratori (glutammina, siero del latte e creatina)
Gli aggiustamenti agli esercizi sono stati i seguenti: ho diminuito l'intensità degli allenamenti (2x45') con i pesi aumentando le ripetizioni e sostituendo alcuni esercizi multiarticolari con altrettanti di isolamento (soprattutto per le gambe); ho svolto più esercizio aerobico (6x30'); ho evitato l'allenamento di Kick Boxing (che solitamente mi occupa il giovedì).
Conclusioni: Tutto bene, anzi benissimo, spero solo di non aver compromesso la scarica ormonale, della fase di massa, aumentando troppo le calorie in questa fase di definizione.  Ma questo lo verificheremo la prossima settimana.







1°CICLO fase anabolica di massa

AGGIORNAMENTO al 31-01-99


 

PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 68.1  3300 nessuna variazione  1.092143416

NOTE: 21° giorno
Con questa settimana ho iniziato la fase ipercalorica. Durante questa settimana  ho sperimentato un tale "pieno" d'energia che mi ha permesso di allenarmi con un'intensità che erano anni che non riuscivo ad ottenere. Probabilmente il cambiamento di dieta e sopratutto la variazione nella percentuale di carboidrati e grassi ha permesso al mio corpo di "resistere" meglio allo stress dell'allenamento. L'intensità è stata "bestiale" tanto che ho dovuto aumentare i giorni di recupero per il secondo allenamento da 3 a 4 (le gambe mi fanno "male" ancora oggi dopo 4 giorni dal loro allenamento). Il peso è aumentato di 1.9 kg mentre il grasso è rimasto più o meno lo stesso . La variazione nella percentuale di carboidrati mi ha dato un aspetto decisamente pieno e denso. Psicologicamente sono molto carico e non vedo l'ora di tornare in palestra per uccidere i miei pettorali, le mie spalle, e i miei tricipiti. 
Gli aggiustamenti calorici sono stati i seguenti: ho portato a circa 3150 le calorie assunte nei giorni di recupero e a circa 3500 le calorie assunte nei giorni di allenamento (pesi e Kick box). Ho diminuito la quantità di glutammina (nei gg di riposo), e lasciato inalterate le quantità di siero del latte e creatina)
Gli aggiustamenti agli esercizi sono stati i seguenti: ho aumentato l'intensità degli allenamenti (3x45'-60') con i pesi diminuendo le ripetizioni e eseguendo esercizi multiarticolari; ho utilizzato qualche super-serie (su pettorali e bicipiti) qualche allungamento (su pettorali, deltoidi, gambe, bicipiti) e qualche ripetizione forzata (su squat, panca, curl, calf raise). Non ho potuto fare le ripetizioni eccentriche perchè era improponibile assicurarsi due aiutanti validi capaci di sostenermi il peso del bilanciere. Di giovedi ho svolto l'allenamento di Kick boxing che non è stato molto dispendioso. Non ho fatto nessuna attività aerobica. 
Conclusioni: Sembra che il ciclo funzioni veramente , l'aumento di peso (circa 1.9 kg) si è verificato e, cosa più bella, non sono ingrassato quasi niente. Le misure muscolari sono aumentate parecchio (ad esempio quasi 0.5cm il braccio). La spiegazione è dovuta alla spinta anabolica particolarmente grossa, e al metabolismo particolarmente elevato della settimana precedente, che quindi avrebbe protratto i suoi benefici anche nella prima parte di questa settimana. Per la settimana prossima mi aspetto di aumentare ancora ma questa volta penso che aumenterà anche il grasso (la spinta anabolica dovrebbe continuare, ma gli eccessi calorici inizieranno a depositarsi nelle cellule adipose). Questa è l'ipotesi che verificherò la prossima settimana.


AGGIORNAMENTO al 07-02-99


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 68.9  3100 +0.1Kg  1.091777437

NOTE: 28° giorno
Questa è la seconda settimana della fase ipercalorica. Durante questa settimana ho eseguito un solo allenamento in cui ho allenato solo gambe, polpacci, schiena e bicipiti. L'intensità della settimana scorsa ha richiesto molti più giorni di recupero (fino a 5 per le gambe).
Gli aggiustamenti calorici sono stati i seguenti: per motivi di lavoro non ho potuto seguire alla lettera la dieta che quindi ho calcolato essere stata di circa 2900 per i gg di recupero e di 3500 per i gg di allenamento (pesi e Kick box).  Ho mantenuto uguale la quantità di creatina e glutammina, mentre per i motivi già citati ho dimezzato o forse più la quantità di proteine del siero del latte.
Gli aggiustamenti agli esercizi sono stati i seguenti: come ho già detto ho svolto un solo allenamento, anche se "solo" è una parola che non rende l'idea del massacro che ho inflitto a quadricipiti, femorali, schiena e bicipiti. Ho incrementato il peso su squat di 15 kg e dopo il cedimento ho eseguito 3 rip. forzate . In sole due serie così, avevo problemi a stare in piedi (anzi non ci stavo proprio). Per femorali e schiena ho fatto due serie di stacchi a gambe tese accentuando le posizioni di allungamento. Per i bicipiti ho eseguito una super serie e un paio di forzate. Di giovedi ho svolto l'allenamento di Kick boxing. Non ho fatto nessuna attività aerobica. 
Conclusioni: Il Ciclo funziona! Questa settimana sono aumentato di 0.7 hg di massa magra e di 0.1 hg di massa grassa. L'aumento di massa muscolare è confermato dai grafici di controllo e dalle misure muscolari che sono aumentate ( ad es. quasi 1 cm di coscia).



VALUTAZIONE 1° CICLO
(rispetto alla base-line )
Peso + 1 kg
Massa magra +1.3 kg
Massa grassa - 0.3 kg
Braccio + 0.4 cm
Coscia + 0.9 cm


2°CICLO fase anticatabolica di definizione

AGGIORNAMENTO al 14-02-99


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 67.6  1940  -0.1Kg  1.091817600

NOTE: 7° giorno
Questa è la prima settimana del secondo ciclo anticatabolico di definizione. 
Le calorie: circa 1750 per i gg di recupero e 1950 per i gg di allenamento (pesi e Kick box). L'integrazione è stata quella del ciclo precedente.
Gli  esercizi: Quattro allenamenti aerobici di 15-20 minuti. Due allenamenti moderati con i pesi, in cui ho eseguito solo esercizi monoarticolari.  Di giovedi ho svolto l'allenamento di Kick boxing. 
Conclusioni: La perdita di massa magra è stata simile (un pò di meno) a quella avvenuta nel ciclo precedente (15-01-99). Riflettendo credo quindi che la perdita di massa magra che avviene durante la prima settimana di definizione sia dovuta ad uno svuotamento di glicogeno dai muscoli. Dato che esiste una proporzione costante tra glicogeno e acqua all'interno delle cellule muscolari, quando il glicogeno diminuisce i muscoli si svuotano anche d'acqua e questo si traduce in una apparente perdita di massa muscolare . Dico apparente in quanto tale perdita viene ampiamente compensata dalla ricarica di glicogeno, e quindi di acqua, che avviene durante la prima settimana di dieta ipercalorica. Non mi preoccupo dunque, infatti basta guardare all'aumento di massa magra avvenuto il 31-01-99
I risultati ottenuti durante il precedente ciclo sembrano ripetersi, ciò significherebbe che al termine di questo ciclo dovrei aumentare la mia massa magra di altri 1,5-2 kg senza aumentare la % di grasso corporeo, anzi diminuendola di circa 0,3-0,5 kg.  DATA LA SEMPLICITÀ NEL SEGUIRE LE DIETE IPO-IPERCALORICHE PROSEGUIRO' AD APPLICARE IL CICLO DI SPINTA ANABOLICA

AGGIORNAMENTO al 21-02-99


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 66.7  1800  - 0.15Kg  1.092304756

NOTE: 14° giorno
Questa è la seconda settimana della fase anticatabolica di definizione. 
Le calorie: circa 1750 per i gg di recupero e 2050 per i gg di allenamento (pesi). L'integrazione è stata quella solita (proteine, creatina, glutammina).
Gli  esercizi: Cinque allenamenti aerobici di 30 minuti (mattino e sera). Due allenamenti moderati con i pesi, in cui ho eseguito oltre ai soliti esercizi monoarticolari, anche alcuni esercizi multiarticolari (panca, rematore..).  Di giovedi non ho svolto l'allenamento di Kick boxing. 
Ho aumentato il volume degli allenamenti con i pesi (più serie) e ho eseguito anche un pò di allungamenti negli esercizi come le croci, la lat machine, la panca scott.
Conclusioni: Durante questa settimana ho perso ancora grasso (2 hg) . La perdita di massa magra è stata di 0.7 Kg. La perdita di massa magra è un pò superiore a quella che mi aspettavo. Credo di aver esagerato con le sedute di aerobica, sopratutto eviterò in futuro di eseguire doppie sedute (mattina e sera) in giornata. Inoltre mi limiterò ad allenamenti leggeri con i pesi, questa settimana non ho saputo resistere e forse ho "spinto" un pò troppo. 

Comunque non mi preoccupo perchè secondo la teoria della "memoria muscolare" è più semplice (molto più semplice) recuperare la massa muscolare che già si è avuta in passato, che non acquistare nuova massa muscolare. Ad esempio se una persona che ha avuto braccia di 40 cm,  perde massa e le sue braccia diventano di 39.5 cm, mentre la prima volta gli ci è voluto, diciamo 4 settimane (con il ciclo di spinta anabolica) per guadagnare 0.5 cm di massa muscolare nelle braccia, ora basterà una settimana .

2°CICLO fase anabolica di massa

AGGIORNAMENTO al 28-02-99


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 68.4  3550 +0.15Kg  1.091898686

NOTE: Questa è la prima settimana del secondo ciclo anabolico di massa.
Le calorie: Ho modificato il rapporto tra i nutrienti, e le calorie da consumare durante la fase di massa . Ho  deciso di aumentare l'apporto calorico derivante da grassi e carboidrati, in questo modo dovrei riuscire a migliorare lo stato anabolico del mio corpo e l'idratazione cellulare. Le nuove percentuali dei nutrienti sono più o meno le seguenti: 
22% Proteine
54% Carboidrati 
24% Grassi
Circa 3450 per i gg di recupero e 3650 per i gg di allenamento (pesi). L'integrazione è stata quella solita (proteine, creatina, glutammina).
Gli  esercizi: Trè allenamenti con i pesi. Ho diviso il corpo in trè allenamenti; (Gambe, Polpacci e Addominali), (Spalle, Schiena e Addominali), (Petto, Tricipiti e Bicipiti). Ho aumentato le serie eseguendo per gli esercizi fondamentali delle serie piramidali  tipo 6-4-3 reps. Ho utilizzato forzate, statiche e rest-pause, a seconda dell'esercizio. Come per il ciclo precedente ho sperimentato una tale carica di energia che mi è stato possibile incrementare di nuovo i pesi su panca e squat .
Conclusioni: Durante questa settimana sono aumentato di circa 0.15Kg di grasso e di circa 1.5 Kg di massa magra.
Probabilmente  la massa muscolare è aumentata in questa misura, oltre che a causa degli allenamenti intensissimi e del recupero adeguato, anche in ragione del carico di carboidrati che ha fatto confluire nei muscoli assieme al glicogeno anche l'acqua. Inoltre vedi gli accenni alla Teoria della Memoria muscolare.



AGGIORNAMENTO al 07-03-99


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 69.5  3550  +0.1Kg  1.091736226

NOTE: Questa è la seconda settimana del secondo ciclo di massa, con questa settimana si è concluso il mio secondo ciclo di spinta anabolica. E' stato un SUCCESSO!
Le calorie: Come la settimana precedente
Circa 3450 per i gg di recupero e 3650 per i gg di allenamento (pesi). L'integrazione è stata quella solita (proteine, creatina, glutammina).
Gli  esercizi: Come la settimana precedente
Trè allenamenti con i pesi. Ho diviso il corpo in trè allenamenti; (Gambe, Polpacci e Addominali), (Spalle, Schiena e Addominali), (Petto, Tricipiti e Bicipiti). 
La mia forza è cresciuta ancora, ma la cosa più sorprendente è stata l'aumento della muscolatura. Ho guadagnato circa 0.5 cm di braccio e quasi 1 cm nelle gambe.
Conclusioni: Durante questa settimana sono aumentato di circa 1 hg di grasso e di circa 1 Kg di massa magra.
Nel prossimo ciclo cercherò di curare molto di più la fase anticatabolica di definizione, cercando di perdere meno massa magra. Il resto mi sembra vada bene.



VALUTAZIONE 2° CICLO
(rispetto alla base-line )
Peso + 1.6 kg
Massa magra + 1.9 kg
Massa grassa - 0.3 kg
Braccio + 0.9 cm
Coscia + 1.7 cm

VALUTAZIONE 2° CICLO
(rispetto al 1° ciclo )
Peso + 0.6 kg
Massa magra + 0.6 kg
Massa grassa + 0 Kg (zero)
Braccio + 0.5 cm
Coscia + 0.8 cm



3°CICLO fase anticatabolica di definizione

AGGIORNAMENTO al 14-03-99


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 68.4  1800  - 0.3 Kg  1.092632300

NOTE: Questa è la prima settimana della fase di definizione, con questa settimana inizia il terzo ciclo di spinta anabolica. SONO RIUSCITO A TROVARE IL MODO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA PERDITA DI MASSA. E' stato un SUCCESSO!

Le calorie: circa 1600 per i gg di recupero e 1800 per i gg di allenamento (pesi). L'integrazione è stata quella solita (proteine, creatina, glutammina). Nei due giorni successivi all'ultimo allenamento (ultimi due giorni) ho fatto una fase di carico dei carboidrati per ristabilire i livelli di glicogeno (vedi articolo sulla fase di ricarico dei carboidrati ). Ho pensato di introdurre questa variante per risolvere il problema della perdita di massa magra e per non dover aumentare l'apporto calorico derivante dai 15 gg della fase anticatabolica di definizione, dato che per ottenere la spinta anabolica è indispensabile realizzare un apporto calorico molto ridotto.

Gli  esercizi: Quattro allenamenti aerobici (mattino prima di colazione) di 30-40 minuti non superando mai i 125 battiti cardiaci al minuto. Ho inoltre sperimentato un sistema per favorire la perdita di grasso e cioè; 30 minuti prima bere 3-4 caffè, e 5 minuti prima bere 1 litro di acqua . Ha funzionato alla grande!
Due allenamenti moderati con i pesi, in cui ho mantenuto molto basso il volume.  Di giovedi  ho svolto l'allenamento di Kick boxing (è stato particolarmente impegnativo, mi stò preparando per l'esame di cintura gialla che sarà il 6 aprile). 

Conclusioni: Durante questa settimana ho perso 3 hg di grasso (è la prima volta che perdo così tanto) e solo 6 hg di massa magra. Sono entro i limiti che propone Torbjom (variazione di 2:1 tra massa e grasso durante la fase ipocalorica).
Dall'inizio della mia sperimentazione del ciclo (12-01-99) ad oggi, la mia massa grassa continua a diminuire nonostante gli aumenti che subisce durante le fasi ipercaloriche (vedi grafico)
Nella prossima settimana andrò avanti così!



AGGIORNAMENTO al 21-03-99


PESO CALORIE

VARIAZIONE MASSA GRASSA

DENSITA' CORPOREA
 68.4  2200  -0.05 Kg  1.092711914

NOTE: Questa è la seconda settimana della fase di definizione.

Le calorie: per motivi di lavoro durante questa settimana ho seguito un regime di mantenimento. Non ho quindi seguito la solita dieta, ne effettuato alcuna carb-load. Durante questa settimana non ho preso la CREATINA (settimana di scarico).

Gli  esercizi: Quattro allenamenti aerobici (mattino prima di colazione) di 40 minuti non superando mai i 125 battiti cardiaci al minuto. Ho preso il caffè e l'acqua prima di ogni seduta, come ho già descritto nella settimana precedente.
Un allenamento moderati con i pesi, in cui ho mantenuto molto basso il volume.  Di giovedi  ho svolto l'allenamento di Kick boxing. 

Conclusioni: Durante questa settimana ho perso circa 50 gr di grasso, mentre la massa magra è rimasta uguale. Credo che nelle prossime due settimane avrò una esplosione di energia e il mio peso, al termine del ciclo di massa,  dovrebbe arrivare a circa 71-72 Kg. Nella prossima settimana voglio provare un nuovo allenamento basato su una split routine che prevede trè allenamenti alla settimana alternando allenamento per la parte alta del corpo e allenamento per la parte bassa. In questo modo, in 15 gg, riesco ad allenare trè volte l'intero corpo. Non vedo l'ora di tornare ad allenarmi intensamente!


3°CICLO fase anabolica di massa

AGGIORNAMENTO al 28-03-99


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
 70.4  3900  +0.3 Kg  1.091979804

NOTE: Questa è la prima settimana della fase di massa.

Le calorie: Ho aumentato le calorie a circa 3800-4000, ho anche aumentato la percentuale dei carboidrati e diminuito leggermente sia quella delle proteine che quella dei grassi (55-20-25). Dopo ogni allenamento e per i 3-4 pasti successivi, ho mangiato molti carboidrati (circa il 70% del pasto).
Ho ripreso con la creatina, e ho aumentato il calcio derivante dal latte che bevo nella mia dieta. 

Gli  esercizi: Tre allenamenti intensi con i pesi, in cui mi sono allenato come descritto nel mio programma.  Gli allenamenti sono stati brutali per intensità e durata dei recuperi tra le serie. Di giovedi  non sono riuscito ad allenamento alla Kick boxing a causa dell'intenso allenamento con i pesi del giorno precedente.

Conclusioni: Durante questa settimana ho guadagnato 1.72 Kg di massa magra e 0.3 Kg di grasso. Le mie misure muscolari sono aumentate per un totale di 8 cm (sx, dx; braccio, coscia, polpaccio). Le variazioni apportate, sopratutto quelle relative alla dieta e alla carb-load hanno funzionato egregiamente , continuerò così anche nella prossima settimana. Dovrò sforzarmi nel mangiare dato che negli ultimi giorni sto perdendo un pò l'appetito.


AGGIORNAMENTO al 04-04-99


PESO CALORIE VARIAZIONE MASSA GRASSA DENSITA' CORPOREA
71.3 3700   +0.1  

NOTE: Questa è l'ultima settimana della sperimentazione del programma di spinta anabolica.

Le calorie: Ho diminuito l'apporto calorico di circa 200 Kcal. Ho effettuato dei piccoli carichi di carboidrati protratti per 2-3 pasti dopo ciascuno dei trè allenamenti. Per ciò che riguarda l'integrazione ho aumentato di 500 mg il calcio e di 350 mg il magnesio. Creatina, proteine del siero e glutammina sono sempre le solite ( vedi il programma d'integrazione). 

Gli  esercizi: Tre allenamenti molto intensi con i pesi, in cui mi sono allenato come descritto nel mio programma.  Gli allenamenti sono stati brutali per intensità e durata dei recuperi tra le serie. Ho aumentato l'uso di forzate, statiche e rest-pause (ovviamente non tutte assieme ma una sola alla volta, a seconda dell'esercizio, per un massimo di 3-4 serie per allenamento). Di giovedi  mi sono allenato alla Kick boxing (martedì farò l'esame per la cintura).

Conclusioni: Durante questa settimana ho guadagnato 0.8 Kg di massa magra e 0.1 Kg di grasso. Nonostante il dispendio calorico derivante dagli allenamenti sia aumentato, ho voluto diminuire le calorie per mantenere al minimo l'aumento di grasso. 



VALUTAZIONE 3° CICLO
(rispetto alla base-line )
Peso + 3.4 kg
Massa magra + 3.6 kg
Massa grassa - 0.2 kg
Braccio + 1.4 cm
Coscia + 2.8 cm

VALUTAZIONE 3° CICLO
(rispetto al 2° ciclo )
Peso + 1.8 kg
Massa magra + 1.7 kg
Massa grassa + 0.1 kg
Braccio + 0.5 cm
Coscia + 1.1 cm



CONCLUSIONI
(Impressioni sulla sperimentazione del ciclo di spinta anabolica)

 

Dopo 12 settimane di sperimentazione del ciclo di spinta anabolica, penso sia un buon sistema per guadagnare massa magra senza perdere la propria forma fisica, ossia senza aumentare di grasso corporeo. Solitamente ottenevo simili risultati con lunghi periodi di sovralimentazione seguiti da lunghi periodi di definizione, questo però non mi consentiva di matenere una bassa percentuale di grasso per l'intero anno. Ero costretto ad avere per parecchi mesi un'immagine che non mi piaceva, e poi, a sottopormi a lunghi periodi di sacrificio alimentare e fisico (a me piace allenarmi intensamente!) per poter ottenere una buona evidenziazione muscolare (definizione). Passati 3-4 mesi ricominciavo la sovralimentazione e ricominciavo ad evitare lo specchio.

Le teorie di Torbjom  mi sono da subito sembrate contenere la soluzione che da molto tempo ricercavo: più massa magra senza aumenti di grasso. L'idea di fondo, di alternare 2 settimane di ipoalimentazione a 2 settimane di iperalimentazione, mi ha consentito molte cose:
1-Di affrontare i periodi di ipoalimentazione con più determinazione ed efficacia
2-Di gestire più semplicemente la mia vita lavorativa/sociale. 
3-Di introdurre due settimane di scarico evitando così il pericolo del sovrallenamento.
4-Di allenarmi intensamente senza preoccuparmi del sovrallenamento.
5-Di mantenere la mia massa grassa sempre molto bassa.
6-Di aumentare, in 12 settimane, la mia massa magra di circa 4 Kg. 

Ovviamente il ciclo che ha funzionato meglio è stato l'ultimo, infatti rispetto alla teoria originale, a seconda di come procedevano i cicli, ho di volta in volta apportato delle modifiche (variazioni nell'allenamento, variazioni nei nutrienti, variazioni nel carico di glicogeno, variazioni nelle calorie assunte). Questi cambiamenti hanno fatto del mio terzo ciclo il ciclo quasi perfetto , nel senso che ho intenzione in futuro di apportare una variazione relativa al periodo delle singole fasi. Analizzando i dati a mia disposizione (dati raccolti durante questa sperimentazione), sono arrivato alla conclusione che il sistema di spinta anabolica realizza veramente gli aumenti di massa magra promessi , ma che (almeno per il mio fisico) gran parte dei vantaggi (massa muscolare e perdita di grasso) si realizzano durante la prima settimana di ogni fase. La mia idea è quindi quella di limitare a circa 7-8 giorni la durata di ogni fase e di concludere quindi un ciclo non in 28 giorni ma in 14 giorni. In futuro vi farò sapere qualcosa di più!

FUNZIONA!

Per ora voglio farvi sapere che su di me il ciclo di spinta anabolica ha funzionato bene, e come vi dicevo più sopra, mi ha permesso di guadagnare (rispetto all'inizio ) molto in termini sia di massa muscolare che di forza esplosiva, naturalmente senza aumentare di neanche 1 grammo di grasso. Potete osservare le variazioni di massa magra e grasso leggendo le tabelle riportate alla fine di ogni ciclo, o guardando il grafico di riepilogo.
Tab. 1
Tab. 2
Tab. 3

IN BREVE:
-1° ciclo (11-01-99) la mia massa magra è aumentata di 1.3 Kg mentre il grasso è diminuito di 0.3 Kg, in totale il mio peso corporeo è quindi aumentato di 1 Kg. 
-2° ciclo (14-02-99) la mia massa magra è aumentata di 0.6 Kg mentre il grasso è rimasto uguale, in totale il mio peso corporeo è quindi aumentato di 0.6 Kg. (l'aumento di soli 0.6 Kg è stato determinato dall'eccessivo catabolimo avvenuto durante la fase di definizione)
-3° ciclo (14-03-99) la mia massa magra è aumentata di altri 1.7 Kg e il grasso corporeo è aumentato di 0.1 Kg

-Vedi anche i Risultati dei cicli successivi (dati al 19-12-99)


PROBLEMI RISCONTRATI e SOLUZIONI:

PROBLEMA

SOLUZIONE

Eccessivo catabolismo (perdita di massa magra) durante la fase di ipoalimentazione

-variazione nel programma di allenamento con i pesi
-introduzione carb-load

Limitato anabolismo/spinta anabolica (acquisizione di massa magra) durante la fase di iperalimentazione.

-variazione nel programma di allenamento con i pesi
-aumento delle calorie introdotte
-introduzione carb-load

Diversità dei risultati ottenuti tra la prima e la seconda settimana sia nella fase ipocalorica che nella fase ipercalorica.

Presumo che sia dovuto ad una situazione fisiologica, per cui il mio corpo dopo 7-8 giorni di ipoalimentazione o iperalimentazione, non reagisce più in maniera efficiente e tende a stabilizzare il metabolismo. 
Un'idea sarebbe provare ad abbreviare le fasi da 14 gg a 9-10 gg, concludendo così un ciclo in 20 gg invece che in 28 gg.


Questi sono in conclusione i risultati ottenuti 
da un Ciclo di Spinta Anabolica (ABCDE)
Massa magra + 1.2 Kg
Massa Grassa - 0.07 Kg 

Queste sono le variazioni medie, per ciclo, di massa e grasso.
(con le ultime variazioni relative alle carb-load i risultati saranno sicuramente superiori)

Ovviamente, se volessi diminuire ulteriormente la mia massa grassa, lo potrei fare variando solo alcuni parametri del programma. Analizzando il primo ciclo, ho notato che è possibile utilizzare il sistema di spinta anabolica anche per perdere efficientemente il grasso corporeo. Del resto nessun metodo per la perdita del grasso (senza creare il catabolismo muscolare) è migliore di quello che prevede la ciclizzazione delle calorie e il controllo del metabolismo. A tal proposito vedi il Ciclo di Definizione anticatabilico (le valutazioni del Ciclo di Definizione Anticatabolica)