Breve Intenso Infrequente (B.I.I.)
(articolo di Enrico Bronzetti)
Introduzione al Breve Intenso Infrequente (B.I.I.)
Spiegare perché l'allenamento abbreviato ad alta sia il metodo di allenamento più sensato e produttivo è un'impresa ardua.
Una vera e propria crociata contro tutto quello che si sente in giro per via di un sistema predominante sbagliato ossia quello dei dopati.
Far capire alla gente la verità delle cose è molto difficile perché va contro la normale logica umana del " più si fa e meglio è".
Ma sapere e conoscere alcune leggi fisiologiche rende chiara l'idea di come intraprendere dei corretti allenamenti.
Il mio intento con questo articolo e con altri che potrete leggere in questa stesso sito e altri del settore e anche sulla rivista Olympian's News sarà proprio questo e spero di riuscire nella mia crociata che hanno già intrapreso altre persone nel mondo, per far risultare gli allenamenti produttivi, sensati, e soprattutto non dannosi come potrebbero esserli i normali allenamenti ad alto volume e con esercizi dannosi per la maggior parte delle persone, proposti nelle palestre di tutto il mondo.
Naturalmente non ho inventato niente ma riprendo, rivisito e affino in chiave italiana quello che hanno fatto e stanno facendo finora tanti grandi del settore come Stuart McRobert, Mike Mentzer, Claudio Tozzi e tanti altri.
McRobert editore di HardGainer e del leggendario Brawn ha apportato al mondo dell'allenamento il Buon Senso, per poi editare ancora Oltre Brawn! e Tecnica di Allenamento con i Pesi che penso sia la miglior guida al mondo per le tecniche di esecuzione degli esercizi per uno sviluppo muscolare sensato e non deleterio.
Un esponente di queste metodiche in Italia è il già citato Claudio Tozzi anch'esso autore della Scienza del Natural Body Building e direttore della N.B.B.F.,.
Naturalmente prenderò anche spunto da questi testi per i miei articoli, dopotutto e lo ripeto stanno portando il Buon Senso nel mondo del Body Building.
Comunque la verità delle cose è che nemmeno questi signori hanno inventato niente.
L'allenamento abbreviato c'era già agli inizi del secolo per poi arrivare fino agli anni 60, ma poi la moda dilagante del Doping con steroidi ed anabolizzanti ha fatto si che si andasse in un'altra direzione sicuramente sbagliata.
Siamo andati in questa direzione perché in una palestra se un dotato e dopato come Swarznegger dice una cosa la gente lo vede grosso e allora si fa abbindolare da quello che dice riguardo gli allenamenti che propone e che funzioneranno solo per lui perché è dopato e dotato ma non funzioneranno certamente per gli altri comuni mortali.
Un istruttore grosso ha più carisma di un istruttore più esile, ma non per questo significa che sia migliore, ma il modo di vedere dell'uomo è questo.
Un medico se sconsiglia di fumare ma egli stesso fuma, non significa che quello che ci consiglia è una bugia.
Se seguiamo il buon senso allora tutto andrà per il meglio e ricordate che quello che funziona per voi non funziona necessariamente per un altro, quindi si deve personalizzare, personalizzare, personalizzare…
CENNI DI FISIOLOGIA MUSCOLARE PER COMPRENDERE IL B.I.I.
La fisiologia muscolare sta alla base di tutto e proprio per questo deve essere messa al primo posto come punto di riferimento da seguire nei nostri allenamenti.
Il miglior allenamento in ogni sport è sempre quello che rispecchia la fisiologia muscolare umana e le nostre personali caratteristiche genetiche.
Inoltre questo articolo serve per fare una certa chiarezza, perché nel mondo viene fatta talmente tanta confusione che non abbiamo mai chiare anche le semplici cose ma siamo persi nelle complessità ed inutilità di quello che ci circonda, ed in questo caso dell'allenamento.
Ci sono delle semplici leggi fisiologiche da tenere da conto con estrema importanza per capire meglio come deve andare il vero allenamento con i pesi in base alla fisiologia.
IL PRINCIPIO DELLA SUPERCOMPENSAZIONE
Il principio della Supercompensazione che avviene in funzione di alcune variabili come il recupero e il carico esercitato, viene sempre sottovalutato, anzi viene proprio dimenticato, ma la realtà dei fatti è che sta alla base di tutto e non si può dimenticarne l'importanza.
Poche persone che operano nel settore considerano sia a livello teorico che pratico questo fattore fondamentale.
Se il Recupero tra un allenamento e l'altro non è adeguato il principio di Supercompensazione che consiste nell'incremento delle capacità lavorative (Forza e possibilità di massa) non è soddisfatto e quindi non avremo mai questa progressione muscolare se non all'inizio quando si è dei veri e propri principianti dell'allenamento con i pesi dove la forza aumenta di molto in questo caso e anche la massa.
Come ripeto tutte queste semplici nozioni sull'incremento della forza sono fondamentali se si vuole avere un fisco forte e con un bel po' di muscoli.
Potete trovare una chiara analisi di Supercompensazione nella Scienza del Natural del Body Building di Tozzi.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | >> |